SEGRETI DI GHIACCIO - A Julia non piaceva molto la matematica, ma comprendeva che il sistema di Levy a livello informatico si basava proprio su di questa, tuttavia volle sapere perché sembrava così attaccato alla matematica e Levy le rispose "A volte è l'unica cosa che non mi fa impazzire, quando vivo momenti monotoni, è l'unica cosa che mi tiene vivo quanto ho dei tristi pensieri che mi infossano, è l'unica cosa che mi dà la possibilità di sentirmi in qualche modo utile, perché mentre risolvo un problema penso che se ce la faccio, posso riuscire in altre cose e poi non so spiegarti il motivo, ma la matematica mi calma, mi tiene sveglio e mantiene la mia lucidità e perciò mi esercito e quando lo faccio mi pare di superare anche la mia ansia di riuscire a superare un altro giorno banale, un altro giorno di ghiaccio dove scompare l'umanità, dove pare che nessuno ascolti questi fogli e nessuno senta il loro significato." Julia allora comprese che Levy aveva ragione, ognuno deve trovare un ancora a cui aggrapparsi per andare avanti e per lei era la poesia :"Se guardi dentro un romanzo vedi solo dei frammenti di te sparsi qua e là, ma se guardi nel tuo bicchiere morale ci sono solo cubetti di ghiaccio che ricoprono i tuoi segreti desideri dove nessuno può sapere, tranne Dio, ma Dio ci guarda e Dio sa che prima o poi i cubetti si sciolgono e poi diventano veleno".
STRIDULI SOGNI. Terry non era mai andata molto bene a scuola, un po' per il suo problema di retinopatia agli occhi, un po' perché il diabete diminuiva la sua attenzione e un po' perché faceva veramente fatica ad apprendere, così, una maestra propose ai suoi genitori un atteggiamento di interesse proposizionale dei 10 passi e delle 10 parole. Si trattava di stimolare degli stati mentali (come la credenza, il desiderio, l'intenzione) caratterizzati dall'avere un contenuto esprimibile in forma proposizionale. Questo sistema veniva ottenuto usando degli enunciati della forma "X verbo di atteggiamento che P vuole", dove X è un agente, il verbo di atteggiamento è un verbo quale credere, desiderare, intendere e P un enunciato (per esempio si iniziava dalla domanda:"Cosa intende studiare oggi la mente di Terry?" Seguita dalla frase:"La mente di Terry crede di poter studiare ferma mente l'italiano") . Sulla base di questa struttura linguist...
Commenti
Posta un commento