IL CALENDARIO DELLA VITA - 7 gennaio - Oggi parliamo di comunicazione d'impresa per quanto riguarda i possibili accordi con la società Starlink di 1,5 miliardi di euro che il nostro governo vorrebbe prendere con Elon Masck e mi domando come sia essere l'uomo più potente del mondo con il crescere delle dimensioni e dell'importanza di un impresa nel sistema economico attuale - in quanto motore primario della trasformazione, non solo economica, ma soprattutto sociale de quindi, sia pure indirettamente, politica. Ebbene caro Paolo Manzelli attualmente (penso) ad Elon Masck non interessa più comunicare semplicemente una immagine di qualità e di garanzia del prodotto satellitare o dir si voglia, ma a lui interessa di più definire e valorizzare il complesso dei suoi prodotti soprattutto nelle loro inequivocabili potenzialità tecnologiche ed organizzative. Il valore sociale, infatti, dei satelliti di comunicazione per la loro garanzia di sicurezza a livello di internet, si riflette in maniera alquanto significativa perché è una delle variabili rilevanti nella società ed una priorità riconosciuta dei nostri tempi. Negli anni '50 e '60 era la vettura utilitaria che veniva percepita come strumento adatto a raggiungere la libertà individuale di movimento fino ad assumere un significato democratico di mobilità che in precedenza era privilegio di pochi, ora invece si tratta delle comunicazioni che cambiano le prospettive specie in base alle conflittualità ideologica fra organizzazione di tipo capitalista e quella di tipo socialista per la realizzazione di massima potenza di una nazione ed ecco perché Teheran vuole fare uno scambio fra Mohammad Abedini, in grado di guidare droni militari e la giornalista Cecilia Sala. Per contro, in una società in cui tende a cadere la conflittualità di tipo ideologico e si profilano altre forme di conflittualità su temi importanti come l'ecologia, la salute e l'economia, il ruolo positivo spetta sempre di più alla potenzialità realizzativa dell'impresa nazione nel dimostrare le proprie capacità organizzative e progettuali specie a livello pubblicitario e politico per cui diviene importantissima la forma comunicativa come sostegno ad obiettivi di comando e di strumenti efficienti per sbaragliare la concorrenza nel perseguimento dei propri fini. 

Commenti

Post popolari in questo blog